Pagine

Ads 468x60px

giovedì 10 maggio 2012

Tradimenti

Tradimento...solo una parola. Ma quanto dolore, sofferenza, cambiamenti. Noi viviamo tutta la vita con la paura di essere traditi. Di solito, quando si parla di tradimenti, tutti subito pensano al rapporto tra uomo e donna. Però, purtroppo, tradire possono i genitori, figli, parenti, amici, colleghi, marito, moglie, amante, il tempo, governo,  e, addirittura, il nostro proprio corpo.
Perciò, la paura del tradimento cresce insieme a noi. E significa, semplicemente, che qualchuno o qualcosa non conferma le nostre aspettative. Le nostre aspettative presuppongono una prospettiva, nostra personale, di sviluppo della situazione in qualsiasi campo della nostra vita, che comporta una sensazione di conforto, racchiusa in un sistema di certezze. Ecco perché, quando avvene il tradimento, di qualsiasi natura, noi ci sentiamo persi, il mondo ci crolla addosso e arrivanno il dolore, la sofferenza e i cambiamenti. E tutto questo ci trova impreparati. Perché nessuno può essere preparato ad essere tradito.
Però, visto che oggi siamo tra noi donne, vorrei parlare dei tradimenti dei mariti e delle mogli. Quale è la differenza fondamentale?
I mariti che tradiscono,considerano il loro matrimonio di un discreto successo, invece le mogli traditrici esattamente l'opposto. Gli uomini, in primo luogo,cercano le avventure sessuali. Per le donne, di solito, il motivo principale è rappresentato dai sentimenti. Il sesso per loro viene in secondo o, talvolta, in terzo piano.                               
La maggior parte degli uomini preferisce avere una o più storielle brevi e molto spesso dimentica velocemente i nomi delle partner occasionali. Una donna normale, mentalmente sana, percorre una lunga strada per arrivare al tradimento. Ricorda per lungi anni il nome dell'amante, e non riesce a tradire solo con il corpo. Nonostante ciò, raramente pensa al divorzio e vede tutto più come un gioco di lunga durata.
Per avere un rapporto extracongiugale, gli uomini preferiscono i single, anche se non disdegnano le donne sposate. Le donne, al contrario, nella maggior parte dei casi , scelgono gli uomini sposati. Perché tale relazione non minaccia la loro famiglia, è piu prevedibile, alla fine non mette la donna davanti a una scelta e, come conseguenza, la donna si sente piu tranquilla.
.
I motivi per quali i mariti tradiscono sono multipli  sicuramente la voglia di diversità e di emozioni ; l'autoaffermazione e la  dimostrazione della propria indipendenza; la vendetta per le offese, umiliazioni e tradimenti; anche la lunga assenza  della moglie spinge il marito a tradire; e non  si  puo ignorare il desiderio delle signore vogliose (colleghe di lavoro, amiche della moglie, le vicine di casa  etc. Per la maggior parte degli uomini è difficile resistere al fascino della donna che si propone da sola.  Forse hanno paura di essere considerati impotenti, comunque questa è la natura !

I motivi per cui le mogli tradiscono i mariti sono:  decisamente insoddisfazioni nel matrimonio;  tramite questi nuovi rapporti  molte donne vogliono migliorare l'autostima, sentirsi desiderate e  amate; tradiscono anche per noia , curiosita, ragioni di carriera, per colmare la fame sessuale; o con lo scopo di cambiare un marito noioso con un partner nuovo,  interessante, amante e amico in " un flacone ".
La donna vive una relazione extraconiugale più seriamente rispetto all'uomo. La moglie continua la relazione con il suo amante più a lungo, che il marito con la sua amante.  Per lui  questo è solo una avventura sessuale, che non ha  niente a  che vedere con l'amore.  Ma buona parte dell'umanità  non riesce a separare il sesso dall'amore. Mentre si sviluppa  il rapporto,  l'uomo  diventa  più felice,  mentre la donna, col passare del tempo, diventa sempre più infelice.

Al tradimento gli uomini reagiscono in maniera più dolorosa rispetto alle donne. Il  motivo  è che le  donne, psicologicamente, sono più preparate. E, se il marito rompe con l'amante, la donna perdona  più facilmente, perché è guidata da ragioni pratiche: i figli  hanno bisogno di un padre, la  paura della solitudine, le difficoltà della situazione finanziaria...
Gli uomini, per la maggior parte, sono meno sospettosi rispetto alle donne. L'infedeltà  della  moglie per loro, molto spesso, è una completa sorpresa. E le conseguenze dell'infedeltà scoperta sono imprevedibili.  I più sensibili al tradimento, può sembrare strano, sono i cosiddetti donnaioli. Al  marito raramente interessa se il rapporto della moglie con l'amante è sentimentale o spirituale.  Lui  di  solito è accecato dalla gelosia sessuale. L'idea che l'avversario, a letto, può essere piu prestante,  diventa, a quanto pare, insopportabile.  E questo  pensiero lo manda  su  tutte le furie.  E  come  conseguenza  può  combinare un sacco di sciocchezze, fino ad arrivare all'omicidio o al suicidio.

Voi mi potete chiedere se si deve confessare il tradimento. Io vi rispondo categoricamente. NO!  In  ogni caso, no. Perché questo porta ad ulteriori scandali e sofferenze. Se avete commesso un peccato, è  meglio tacere e fare tutto il possibile perché non venga scoperto.
Comunque, i tradimenti possono variare secondo le cause, circostanze e motivazioni, però  non cercate di distruggere subito il matrimonio, che è una cosa preziosa. Cercate di capire se è stato un caso  o figlio di un sistema. Perché se è un sistema , è  necessario prendere una decisione drastica.  Per non danneggiare i figli, per non perdere l'autostima e perché non è rimasto niente di prezioso da  salvare. Anche se questo è discutibile. 

Se ti interessa  saperne di piu, aspetta  il  prossimo articolo .

Un abbraccio,  Laura.

0 commenti:

Posta un commento