Pagine

Ads 468x60px

sabato 5 maggio 2012

Perché I Rapporti Finiscono. Come Evitarlo.

Ognuno, nella sua vita, prima o poi si è innamorato; il rapporto poteva essere lungo o breve. E non importa quanto è durato. La cosa importante è che finiva ripetitivamente.
Perché accade questo? Perché un rapporto che sembrava all'inizio  ideale, poi è diventato - dura esperienza - una totale incomprensione da entrambe le parti?

Coloro che hanno ora in via di sviluppo un rapporto che va abbastanza armoniosamente, è molto importante che siano  a conoscenza di alcuni fatti che indicherò più avanti. Forse vi possono dare un sinificativo aiuto per rafforzare ulteriormente il vostro rapporto.
Le cause che influenzano il fatto che tale relazione comincia a sgretolarsi, possono essere molto diverse. Tuttavia, ci sono quelle che si ripetono di volta in volta per un gran numero di persone. Ora ne parleremo.
All'inizio di un rapporto  facciamo un sacco di agevolazioni e sconti al nostro parner. Ciò è spesso dovuto a problemi di bassa autostima, con conseguente paura di perdere il partner "ideale", che crediamo aver trovato per pura fortuna. Spesso, siamo pronti a scendere ai molti compromessi per quei momenti felici che ci fa vivere il nostro partner, e vogliamo tanto fare in modo che durino un po' di più. Dopo qualche tempo, questo atteggiamento, diventa un'abitudine. Facendo concessioni alla persona amata, voi, in realtà,  diventate una persona non reale, sicuramente non la persona che eravate prima dell' inizio di questo rapporto. Ma prima o poi, la nostra essenza , la nostra vera natura, comunque, sboccerà verso l'esterno. E cominciamo a cambiare, spesso, finendo per scocciare il nostro partner. Oppure ti chiudi nella prigione di questo nuovo stile di vita, che non ti appartene è ti mette in continuo disagio, che, ovviamente, porta a pentirsi.

Rifiuto di accettare una persona come è in realtà.

All'inizio del rapporto, in euforia, sotto l'influenza dei sentimenti , raramente notiamo i difetti del partner. All'inizio per noi, questa  persona e la migliore del mondo. Ma più tardi, di solito dopo 8 mesi, 2 o 3 anni (dipende da ciascuno di noi), a poco a poco l'euforia svanisce, la pellicola rosa cade davanti ai nostri occhi e cominciamo a vedere tutto in colori reali. Vi prego di notare, che non si tratta necessariamente di colori scuri, ma bensì quelli reali. In effetti, ogni persona ha i lati buoni e cattivi. Ma non appena iniziamo a sentire la differenza, tra la persona immaginata e quella reale, iniziamo egoisticamente e immediatamente a cercare di cambiarla, di portarla a quella ideale che vedevamo all'inizio. Ma dobbiamo capire che la persona in realtà non è cambiata. E rimasta tale com'era in principio. Siamo cambiati noi. E se si capisce questo, se s'impara ad accettarla com'è, se ci si sforza di capire che cosa ci ha fatto innamorare, prima, proprio di questa persona e nessun'altro,  se cercate di non cambiarla, ma di scoprire i lati reali, e riuscite a rivelare il bene, allora scoprirete e  godrete una nuova fase -  un rapporto bello e felice, duraturo, perché è reale.

Prima di tutto, non cercate una persona, simile a qualcuno.

Non esistono due persone uguali, analoghe,ognuno e unico. Anche i gemelli  non sono uguali, hanno sempre qualcosa di diverso. Quindi, se siete alla ricerca di una persona, in anticipo, simile a qualcuno, dovete essere pronti per la delusione. Poiché la somiglianza è un'illusione, che svanisce  dopo un certo periodo di tempo. Quando scoprirete questo e ve ne convincerete, avrete una scelta: o di innamorarsi di nuovo della persona che è accanto a voi, o di capire che hai cercato e hai trovato male.

Bisogno di avere fiducia l'uno dell'altro.

E non vuol dire che dobbiamo assillare il nostro partner con le domande di tutto ciò che ci interessa. La fiducia deve essere reciproca. E ad iniziare dobbiamo essere noi per primi. Quando una persona si apre, per mostrarsi come è, allora l'altra persona, anche se e molto riservata,  si aprirà, a tempo debito. Questa regola è valida per tutti i rapporti, non solo personali.  Il rapporto è sempre reciproco. Pensiamo che aprendoci diventiamo vulnerabili  - è un mito inventato dalle persone complessate. La persona non cessa mai di essere un mistero. Aprendosi, al contrario, mostra la profondità di se stesso, e quante cose ci sono  ancora da scoprire. Se  pensate che qualcuno sarà in grado di conoscervi a fondo, provate a iniziare a capire se stessi, e vedrete quanto è difficile. Per quanto riguarda la vulnerabilità, siamo vulnerabili proprio nei nostri complessi, che nascondiamo. Aprendoci, non abbiamo nulla da nascondere, non abbiamo "scheletri nell'armadio" e questo ci rende liberi per godersi un bellissimo rapporto alla base del quale c'è la fiducia.

Non vi tormentate con i sospetti e non fateli soffrire al vostro partner.

Può darsi che sarò ripetitiva in qualche cosa, ma questo è un punto importante. A volte, a causa di alcune esperienze passate negative, diventiamo sospettosi. La diffidenza e il sospetto non può che distruggere la relazione. Devi essere in grado di fidarti delle persone che sono vicino a te. Non intendo la fede stupida in tutto ciò che vi dicono. Giudicateli, secondo le loro azioni, cercando di capire la situazione. Ma non date mai la colpa in anticipo, anche se c'è qualcosa che non vi piace. Credetemi, per l'esperienza di tante persone, se una persona vi vuole nascondere qualcosa, lo farà lo stesso e anche in modo da non farsi scoprire. Anche se lo chiudete a chiave. Ricordatevi, che tutti vogliono scappare dalla gabbia. E se di fronte a voi c'è una persona affidabile e buona, voi solo la offenderete con i vostri sospetti, e la respingerete.

Si deve sempre avere, apprezzare e valorizzare il vostro proprio spazio. Se avete avuto degli amici, prima del rapporto, non dovete escluderli dalla vostra vita. Naturalmente, non è necessario passare con loro un sacco del vostro tempo, ma neanche dimenticarli. Come anche i genitori, che erano con voi dall'infanzia, sempre  ricordatevi di chiamarli e andare a trovarli qualche volta. La vostra vita deve  essere diversificata con i vostri passioni o hobbies. È necessario creare il proprio mondo. Perché trascurandolo per il bene della relazione, si diventa troppo legati e dipendenti dal  partner. E dopo un po' c'è il rischio di diventare poco interessanti, noiosi. Rispettate i limiti personali del vostro partner. Rispettate i suoi interessi. Naturalmente, meglio avere molti interessi comuni, ma non dimenticate mai che il rapporto è l'unione di due persone. La cosa migliore è di  essere due persone interessanti, che possono agire in modo indipendente, ma se vogliono agire insieme, la loro scelta è consapevole, voluta da entrambi, non forzata, come unica soluzione possibile.

0 commenti:

Posta un commento